Educazione ambientale

Pro Natura è attiva da quasi 100 anni nell'ambito dell'educazione ambientale, con l'intento di infondere passione per la natura!

 

Per Pro Natura l'educazione ambientale è essenziale per raggiungere i suoi tre obiettivi principali: favorire la diversità di specie e di ambienti, proteggere il paesaggio e aumentare il numero e la qualità delle zone protette.

 

Obiettivi dell'educazione ambientale

 

  • infondere passione per la natura
  • creare i presupposti per un contatto diretto con la natura
  • rendere coscienti della ricchezza e della fragilità della biodiversità
  • insegnare come ognuno di noi può proteggere la natura

 

A chi si rivolge

L'educazione ambientale è per tutti e per ogni età. Pro Natura si indirizza soprattutto a:

 

 

  • scuole: livello elementare e primo ciclo di Scuola Media
  • ambito extrascolastico: attività per bambini (6-15 anni), impegno come monitore o monitrice (dai 15 anni)
  • grande pubblico (famiglie, cittadini, ecc.)

Le nostre proposte

Stran'becco: lo Stran'becco é il giornalino per i giovani amanti della natura tra i 6 e i 13 anni. Rupe, il malizioso stambecchino, accompagna il lettore alla scoperta di animali e piante. Il giornalino è disponibile anche in italiano ed esce quattro volte all’anno.

 

Scuola: uno degli obiettivi principali di Pro Natura è di sostenere gli insegnanti nel sensibilizzare i bambini all'ambiente. Per questo motivo vengono sviluppati numerosi progetti scolastici (inclusi documenti didattici), attività di animazione nella natura, corsi per insegnanti, ecc.

 

Giovani: Pro Natura coordina in tutta la Svizzera circa 50 gruppi giovanili. Bambini e giovani tra i 6 e i 14 anni hanno modo, tramite escursioni e attività, di scoprire la natura e di comprendere le relazioni che esistono tra gli ambienti.

Gruppo giovanile di Pro Natura Ticino

 

Animatura: Pro Natura dispone di un programma specifico per le scuole, che propone un modo diverso di relazionarsi alla natura. Grazie alla presenza di animatori competenti e al materiale didattico di qualità, le attività «Animatura» affrontano all'aperto i più importanti temi ambientali che vengono svolti in classe.

 

Centri di protezione della natura: Pro Natura dispone di due centri nazionali e di dieci centri regionali che permettono di scoprire al loro interno e nelle immediate vicinanze diversi ambienti naturali.

 

I collaboratori: nella divisione educazione ambientale di Pro Natura lavorano 15 persone che sono pronte a condividere con voi le loro conoscenze e la loro passione per l'educazione ambientale.