Condizioni generali
Campo di applicazione
Pro Natura vende diversi servizi quali eventi, pernottamenti o affitto di locali secondo le seguenti condizioni generali (CG). Pro Natura si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. Di seguito, per indicare l’acquisto di un servizio viene utilizzato il termine generico «prenotazione».
Offerta e modifiche dell’offerta
Pro Natura ha redatto con cura i contenuti dell’offerta, ai quali può però essere necessario apportare delle modifiche. Per questo motivo, tutte le informazioni su eventi e pernottamenti non sono offerte vincolanti e possono essere modificate in qualsiasi momento prima della conclusione del contratto, senza indicarne il motivo. In particolare, i servizi e i prezzi possono variare.
Dopo la conclusione del contratto, tali modifiche sono consentite solo per motivi validi e saranno comunicate attivamente da Pro Natura. Se le modifiche al prezzo o al servizio sono significative, viene concesso alla/al cliente un diritto di recesso di 5 giorni dalla notifica della modifica.
Conclusione del contratto
Il contratto tra la/il cliente e Pro Natura si realizza solo al momento della prenotazione da parte del/della cliente e alla successiva conferma della prenotazione da parte di Pro Natura. Pro Natura accetta la prenotazione confermandola alla/al cliente tramite e-mail.
Di norma, le offerte sono limitate. Pro Natura prende in considerazione le prenotazioni in ordine di ricezione e fino alla scadenza di un eventuale termine di iscrizione. Le prenotazioni effettuate dopo il termine d’iscrizione possono essere prese in considerazione a discrezione di Pro Natura.
Se il numero di prenotazioni è troppo basso, Pro Natura si riserva il diritto di annullare le prenotazioni già effettuate fino a 48 ore prima dell'evento. In caso di annullamento da parte di Pro Natura, viene proposta una data alternativa o viene rimborsato l’importo già versato. Sono escluse altre richieste di rimborso.
Se la/il cliente prenota per più persone, è responsabile dei loro obblighi come dei propri, in particolare del pagamento dei costi. Le informazioni e le condizioni relative a manifestazioni e pernottamenti valgono per tutte le persone registrate.
Nel caso di clienti minorenni, la prenotazione deve essere effettuata da una persona detentrice dell’autorità parentale.
Indicazioni di prezzo
I prezzi di vendita indicati sono in franchi svizzeri (CHF), inclusa l'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Pro Natura si riserva il diritto di correggere eventuali errori e modificare i prezzi.
Condizioni di pagamento
In caso di pagamento su fattura, il versamento deve essere effettuato, salvo diversa indicazione, entro 30 giorni dalla data della fattura e al più tardi prima dell'inizio del servizio.
Metodi di pagamento
Manifestazioni & affitto di locali
In caso di prenotazioni di manifestazioni, sono disponibili i seguenti metodi di pagamento:
- Fattura
- Carte di credito (Visa & MasterCard)
- Twint
- Pagamento in contanti
Pernottamenti
Per la prenotazione dei pernottamenti è necessario indicare una carta di credito (Visa o Mastercard) come garanzia. Il pernottamento viene fatturato al momento del check-in ed è saldabile tramite uno dei seguenti metodi di pagamento:
- Carte di credito (Visa & Mastercard)
- Carte di debito (PostFinance Card & Maestro)
- Twint
- Pagamento in contanti
Pro Natura si riserva il diritto di disattivare alcuni metodi di pagamento senza indicarne i motivi.
Condizioni di annullamento
Il cliente può cancellare gratuitamente una prenotazione fino a 7 giorni prima della data riservata.
In caso di cancellazioni effettuate tra i 4 e i 6 giorni prima della data riservata viene addebitato il 50% dell'importo originale.
In caso di cancellazioni effettuate meno di 4 giorni prima della data riservata viene addebitato il 100% dell'importo originale.
Assicurazione
Le nostre offerte non includono la copertura assicurativa. L'assicurazione è a carico della/del cliente. Pro Natura declina ogni responsabilità in caso di incidenti, danni o perdita di oggetti personali.
Obbligo di sorveglianza
Nel caso di servizi che coinvolgono bambini e i loro genitori, accompagnatori o insegnanti, l'obbligo di sorveglianza spetta ai genitori, agli accompagnatori o agli insegnanti.
Protezione dei dati
Trattiamo tutti i dati delle/dei clienti e delle prenotazioni in modo confidenziale. Maggiori informazioni sono disponibili qui: Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati
Prenotando un evento, le/i clienti accettano, salvo espressa obiezione, che i loro dati possano comparire in un elenco di partecipanti accessibile solo ai partecipanti all’evento in questione e in relazione al servizio prenotato.
Diritti d’immagine
Al momento della prenotazione di un evento, le/i clienti accettano che loro stesse/i e le/gli eventuali accompagnatrici/accompagnatori possano essere fotografati e filmati nell'ambito del servizio prenotato, a meno che non si oppongano espressamente. Pro Natura può utilizzare il materiale fotografico e video nei propri mezzi di comunicazione cartacei e online e sui canali di social media e può anche metterlo a disposizione dei media, senza fare nomi, per la realizzazione di servizi sull'evento in questione. Pro Natura garantisce alle/ai clienti un uso rispettoso di queste foto e video. Le/i clienti ed eventuali accompagnatrici/accompagnatori possono revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (per e-mail a @email).
Il consenso implicito non si applica ai minori. Per la registrazione e l'utilizzo di foto e video di minori è necessaria l'autorizzazione del rappresentante legale.
Diritto applicabile e foro competente
Il contratto è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente per tutte le controversie derivanti dal contratto è Basilea.
Stato 01.02.2022