Val Cluozza nel cuore del Parco Nazionale Matthias Sorg

Pro Natura – agire per la natura, ovunque!

Pro Natura è la più antica organizzazione per la protezione della natura della Svizzera. Amiamo la natura, ne difendiamo gli interessi e le diamo una voce forte. La varietà di animali, piante e habitat deve essere tutelata e promossa!

Tra le opere pionieristiche della nostra organizzazione fondata nel 1909 spicca la creazione del Parco Nazionale Svizzero. Oggi, Pro Natura gestisce circa 750 riserve naturali e una dozzina di centri natura in tutta la Svizzera. Siamo attivi a livello cantonale con le nostre sezioni, a livello nazionale con l’associazione centrale e a livello internazionale con la rete Amici della Terra (Friends of the Earth International), di cui siamo soci.
 
I nostri circa 170’000 soci e 25’000 fedeli sostenitori costituiscono la base finanziaria della nostra organizzazione certificata Zewo e ci assicurano un ampio sostegno.

Missione
  • Proteggiamo e promuoviamo la biodiversità e paesaggi diversificati.
  • Creiamo e gestiamo le nostre riserve naturali e assicuriamo le connessioni tra di esse.
  • Diamo voce alla natura affinché i suoi interessi siano considerati a livello sociale, politico ed economico.
  • Mostriamo la necessità e le possibilità d'agire e motiviamo le persone a impegnarsi per la natura.
  • Impariamo dalla natura, ne trasmettiamo le conoscenze e promuoviamo la connessione delle persone con tutte le creature viventi e i paesaggi.
  • Ci basiamo sulle conoscenze scientifiche e sul nostro legame con la natura.
  • Difendiamo con determinazione la natura, i paesaggi e l’ambiente, in particolare quando sono minacciati o rischiano di essere distrutti.
  • Operiamo in favore di un cambiamento verso un modo di vivere e un’economia socialmente equi ed ecosostenibili.
  • In quanto parte di un movimento mondiale, siamo solidali con le persone che si battono per la natura in altri paesi, e ci impegniamo per una Svizzera che si assuma la propria responsabilità internazionale nei confronti della natura.
Principi guida
Amiamo la natura
  • Manteniamo un profondo legame con la natura, la amiamo e la rispettiamo, ne apprezziamo la bellezza e la diversità. Il nostro operato il favore della natura abbina competenza, attaccamento e impegno personale.
Cerchiamo soluzioni
  • Proponiamo soluzioni costruttive. Utilizziamo gli strumenti democratici e crediamo nella tolleranza, nella giustizia e nella non violenza.
Decidiamo e agiamo
  • Agiamo con lungimiranza, prendiamo decisioni chiare e tempestive a ogni livello e le mettiamo in atto. Difendiamo sistematicamente gli interessi della natura ovunque vengano prese decisioni che la concernono.
Siamo trasparenti e aperti
  • Condividiamo le nostre informazioni e le nostre analisi sia in seno all’organizzazione che all’esterno. Ci confrontiamo con le opinioni divergenti. Prestiamo attenzione a separare il livello personale da quello fattuale.
Ci trattiamo da pari a pari
  • Siamo organizzati in modo democratico e federale. Collaboratrici, collaboratori, volontarie e volontari sono trattati come pari, a prescindere dalla funzione. Valorizziamo la multiculturalità e rispettiamo la diversità di genere.
Promuoviamo la fiducia reciproca
  • La fiducia è un pilastro fondamentale del nostro modo di operare, dei rapporti con i nostri membri, partner e dipendenti. Incoraggiamo la collaborazione e la condivisione delle conoscenze per rafforzare la fiducia reciproca e favorire la riuscita della nostra missione.
Diamo l’esempio
  • Come organizzazione senza scopo di lucro, incarniamo il cambiamento che vogliamo vedere nella società. I principi di sobrietà e sostenibilità ci guidano nelle nostre attività.
Siamo in continua evoluzione
  • Impariamo dai nostri successi e dai nostri fallimenti. Sviluppiamo costantemente la nostra organizzazione, consolidando ciò che si è rivelato valido.

Impegno internazionale

I problemi ambientali non hanno confini. La distruzione della biodiversità e i mutamenti climatici riguardano l’intero pianeta. Per questa ragione, nel 1948 Pro Natura ha partecipato alla fondazione dell’Unione Internazionale per la Conservazione della natura IUCN (acronimo di International Union for Conservation of Nature) e oggi ne gestisce il segretariato per i soci svizzeri. Dal 1995, siamo soci degli Amici della Terra (Friends of the Earth International). Assieme ad altre 75 organizzazioni ci impegniamo a livello mondiale per una società in armonia con la natura.

Concretamente 

  • ci adoperiamo per un maggiore impegno della Svizzera nelle questioni ambientali. Vogliamo che le aziende svizzere attive a livello internazionale si assumano le loro responsabilità in materia di ambiente e società;
  • prendiamo parte a trattative internazionali (in particolare sui temi della biodiversità e del clima);
  • partecipiamo alla campagna di Friends of the Earth Europe a protezione della natura;
  • sosteniamo organizzazioni partner nello svolgimento di progetti in Europa dell’Est e nei paesi del Sud.

Website Friends of the Earth International

Per maggiori informazioni sulla campagna di Friends of the Earth Europe

Ulteriori contenuti sono purtroppo disponibili soltanto in tedesco o francese.

Ulteriori informazioni