Più insetti per la Svizzera – Vendita del tallero 2019
Gli insetti sono imprescindibili per un ambiente funzionante: api, bombi, sirfidi ecc. impollinano la maggior parte delle piante fiorite e grazie a loro crescono frutti e ortaggi, mentre coleotteri e formiche, veri e propri specialisti del riciclaggio, lavorano il materiale vegetale e le carcasse di animali. Tutti sono inoltre una fondamentale fonte di cibo, ad esempio per le rondini. Ma gli insetti sono in pericolo: stanno scomparendo a causa della mancanza di habitat naturali e dell’impiego di pesticidi nei campi e nei frutteti, e le specie notturne soccombono alla vieppiù invadente illuminazione artificiale. Chi acquista un tallero di cioccolato contribuisce alla loro protezione in Svizzera, e sostiene l’attività di Pro Natura e dell’Heimatschutz Svizzera.
Vantaggi anche per gli allievi
Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico sul tema degli insetti
grazie al quale scoprire tante cose interessanti su questo mondo, infatti, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto.
Vendita in settembre
La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L’iniziativa si terrà dal 9 al 30 settembre in Ticino, e dal 2 al 30 settembre nel resto della Svizzera. Dal 18 settembre a metà ottobre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.
Maggiori informazioni
Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86, @email
Ulteriori informazioni
Info
La Vendita del Tallero è un marchio protetto e certificato Zewo per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera, due organizzazioni non governative (ONG) di pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale.