Wolf und Jungwolf im Wald
28.09.2024 Lupo, lince, orso

Autorizzato l’abbattimento del branco di lupi del Parco Nazionale

L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato la richiesta presentata dal Canton Grigioni di abbattere tutti i membri del branco che vive principalmente all’interno del Parco Nazionale Svizzero in Bassa Engadina. Eliminare l’intero branco soltanto perché un giovane lupo che non ne è più parte ha predato due vitelli è una reazione sproporzionata. Qui si è completamente perso il senso della misura!

Zitate: 

Anita Mazzetta, Responsabile WWF Grigioni: «È oltremodo discutibile che nemmeno con il branco del Parco Nazionale si tenga in considerazione il ruolo del lupo nell’ecosistema forestale.»

Sara Wehrli, Politica venatoria e grandi predatori, Pro Natura: «Sono stati ignorati i pareri degli esperti, come la valutazione critica della commissione di ricerca  del Parco Nazionale, secondo cui non è stato il branco a predare i bovini e gli abbattimenti non contribuiscono comunque a ridurre i danni a lungo termine.»

Armando Lenz, Direttore Pro Natura Grigioni: «I lupi del Parco Nazionale non possono essere abbattuti. Invitiamo la Consigliera di Stato Cornelia Maissen a chiedere una sospensione. Nessuno mette in discussione gli interventi regolatori proattivi, che devono però essere sempre correlati a danni gravi e alle misure di protezione delle greggi implementate, nonché proporzionati e attuati con cautela. Il Cantone deve riesaminare la situazione e ritirare l’autorizzazione all’abbattimento».

Weitere Informationen:

Kontakte:

  • Pro Natura & WWF Svizzera: Silvia Gandolla, associata scientifica, 076 383 35 67, 
    @email

Ulteriori informazioni

Info

Gemeinsame Medienmitteilung mit WWF Schweiz

Symbolbild Wolf: © 2009 Henrik Aija, all rights reserved