Natur im Siedlungsraum
10.04.2024 Zone urbane

Tallero d’oro 2024 – «Ambienti per l’essere umano e la natura»

I vecchi muri, i tetti e i giardini sono particolarmente ricchi di biodiversità. Il tallero d’oro 2024 è quindi dedicato alla conservazione della nostra cultura della costruzione, come habitat per l’essere umano e la natura.

Città e paesini non sono abitati solo dall’essere umano, bensì anche da molte specie animali e vegetali, spesso minacciate. Vecchi muri, tetti e giardini presentano una ricca biodiversità, e piazze, parchi e viali costituiscono habitat importanti. Un approccio lungimirante alla cultura architettonica in armonia con la natura genera valore aggiunto per tutti. Acquistando il tallero d’oro 2024, ci aiutate a creare e a salvaguardare ambienti in cui possano convivere essere umano, animali e piante, e sostenete numerose altre attività di Pro Natura e di Patrimonio svizzero.

Vantaggi anche per gli allievi

Della vendita del tallero non beneficia solo il patrimonio naturale e culturale svizzero, bensì anche gli allievi partecipanti: oltre a ricevere il sussidio didattico, possono trattenere 50 centesimi per la cassa scolastica per ogni tallero venduto.

Vendita in settembre

La vendita dei talleri tradizionali d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L’iniziativa si terrà dal 2 al 30 settembre in Ticino, e da fine agosto a fine settembre nel resto della Svizzera. Da metà settembre i talleri saranno disponibili anche in tutta la Svizzera presso gli uffici postali.

Contatto:

Loredana Ventre, Direttrice della Vendita del Tallero, tel. 044 262 30 86, @email

La Vendita del Tallero è un marchio protetto per progetti di tutela della natura e del paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e il Patrimonio Svizzero, due organizzazioni non governative (ONG) di pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta oltre 170'000 membri. Il suo operato è volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. Il Patrimonio svizzero, che può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici e del paesaggio culturale.

Ulteriori informazioni

Info

Foto © Angela Peter