Più verde, meno cemento!
I giardini e i parchi sono oasi in un mondo sempre più concitato, regalano momenti di tranquillità e spazi per giocare, e sono importanti habitat per numerose specie animali e vegetali. Con la vendita del tallero 2016, l’Heimatschutz Svizzera e Pro Natura si impegnano per la salvaguardia delle aree verdi esistenti e la creazione di nuove.
Nei parchi e nei giardini facciamo lunghe chiacchierate, leggiamo il giornale o un buon libro oppure ci godiamo semplicemente un po’ di meritato riposo. I bambini, invece, possono giocarvi o scoprirvi la natura. Per tutti, piante e animali compresi, le aree verdi sono piccoli paradisi.
Ogni giorno, giardini e parchi spariscono, seppelliti da nuovi posteggi, edifici o strade. La vendita del tallero 2016 vuole contribuire a salvarli e a crearne di nuovi. Si tratta di luoghi di scambio fondamentali per il nostro benessere.
L’Heimatschutz Svizzera e Pro Natura intendono lanciare un segnale congiunto a favore della tutela, della manutenzione e della salvaguardia di giardini e parchi, in città e in campagna. La vendita del tallero è altresì l’occasione per sostenere altre attività delle due organizzazioni.
Il verde nelle scuole: sussidio didattico
Anche quest’anno, l’Heimatschutz Svizzera e Pro Natura mettono a disposizione delle classi partecipanti un interessante sussidio didattico sul tema «Giardini e parchi». Gli alunni possono in questo modo imparare qualcosa di nuovo e, al contempo, rimpinguare la cassa scolastica.
Vendita in settembre
La vendita dei talleri d’oro prodotti con latte intero biologico svizzero e cacao del commercio equo avrà inizio nel mese di settembre. L’iniziativa si terrà dal 5 al 26 settembre in Ticino, e dal 29 agosto al 26 settembre in Romandia e nella Svizzera tedesca. Dal 14 settembre a metà ottobre, i talleri saranno disponibili anche presso gli uffici postali.
Per maggiori informazioni e domande
Eveline Engeli, Direttrice della Vendita del Tallero, 044 262 30 86,
[[Infobox]]
La Vendita del Tallero è un marchio protetto e certificato Zewo per progetti di tutela della natura e del
paesaggio. Dal 1946, Pro Natura e l’Heimatschutz Svizzera, due organizzazioni non governative (ONG) di
pubblica utilità, si impegnano con la vendita del tallero a favore della conservazione del nostro patrimonio
naturale e culturale. Pro Natura è stata fondata nel 1909 e vanta circa 119'000 membri. Il suo operato è
volto alla promozione e alla salvaguardia della flora e della fauna indigene. L’Heimatschutz Svizzera, che
può contare su circa 27'000 membri e sostenitori, si occupa dal 1905 della conservazione di edifici storici
e del paesaggio culturale.
Il comunicato stampa e le foto a colori possono essere scaricati dal sito www.tallero.ch.