Biodiversità: La Commissione dell’ambiente conferma l'urgenza di agire
«Più di un terzo di tutte le specie animali e vegetali della Svizzera è minacciato e inserito nella Lista Rossa. L’attuale protezione della biodiversità è del tutto insufficiente per fermare l’estinzione delle specie. Il controprogetto deve contribuire a tutelare rapidamente le nostre risorse vitali minacciate. È quindi necessario che il Consiglio nazionale mantenga questa proposta.»
Raffael Ayé, Direttore BirdLife Svizzera
«La natura fornisce prestazioni indispensabili e vitali come l’impollinazione e la fertilità del suolo. Il Consiglio federale stima il valore equivalente di questi servizi ecosistemici a 14-16 miliardi di franchi l’anno*. Preservarli costa poco. Non possiamo permetterci un ulteriore declino della biodiversità. Per proteggere le nostre risorse vitali e quelle delle generazioni future abbiamo bisogno di agire rapidamente con misure incisive.»
Sarah Pearson Perret, Direttrice romanda di Pro Natura
Nuovo approccio per un controprogetto indiretto
A quanto pare la CAPTE-N ha discusso un nuovo approccio per un controprogetto indiretto. L’associazione promotrice dell’Iniziativa biodiversità continua ad accogliere favorevolmente la possibilità che il Parlamento sostenga un controprogetto efficace, aprendo così la strada ad una rapida salvaguardia delle nostre risorse vitali. Aspettare ulteriormente sarebbe troppo rischioso. L’associazione promotrice esaminerà una nuova proposta non appena sarà pubblicata.
Per un controprogetto indiretto
L’associazione promotrice dell’Iniziativa s’impegna a favore di un’azione mirata e rapida, e sostiene pertanto il controprogetto indiretto. In assenza di un controprogetto accettabile l’Iniziativa biodiversità verrà sottoposta al voto popolare, l’associazione promotrice attuerà un’ampia campagna di sensibilizzazione e potrà contare sull’appoggio di gran parte popolazione. Lo dimostra il numeroso sostegno all’Appello Biodiversità, firmato in sole 8 settimane da oltre 43'000 persone (Petizione 23.2024 crisi della biodiversità: agire adesso anziché attendere!).
Spiegazioni del Consiglio federale del 4.3.2022: pagina 10 e nota 19
https://www.newsd.admin.ch/newsd/message/attachments/70508.pdf
Contatti
- Pro Natura: Sarah Pearson Perret, Direttrice romanda, @email, 079 688 72 24
- BirdLife Svizzera: Raffael Ayé, Direttore, @email, 076 308 66 84
- Patrimonio Svizzero: Stefan Kunz, Segretario generale, @email, 079 631 34 67
- Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio: Franziska Grossenbacher, Direttrice sostituta, @email, 076 304 43 58
- Ufficio stampa: Dagmar Wurzbacher, @email, 076 517 25 96
Ulteriori informazioni
Info
Commento dell’associazione promotrice dell’Iniziativa biodiversità in merito alla decisione della CAPTE-N