In Svizzera diamo per scontati i terreni fertili, l’aria pura, il cibo sano e l’acqua potabile. Ma per quanto ancora sarà così? Per preservare le nostre risorse vitali abbiamo bisogno della biodiversità, che però sta sempre peggio, anche in Svizzera.
Sì all’iniziativa biodiversità: preserviamo le nostre risorse vitali
In Svizzera, un terzo di tutte le specie animali e vegetali è minacciato o già estinto. La metà degli ambienti naturali è in pericolo. Questa perdita riguarda direttamente noi, gli esseri umani. Dobbiamo fermare subito questo declino, dobbiamo farlo per i nostri figli, per i nostri nipoti e per tutte le generazioni future.
L’Iniziativa biodiversità rappresenta un passo importante in questa direzione, perché ha l’obiettivo di sancire nella Costituzione una maggiore protezione della biodiversità. Proteggiamo e preserviamo ora ciò di cui abbiamo bisogno. Sì alla biodiversità.
Ambienti naturali minacciati
Le paludi, i prati secchi e le zone golenali sono diminuite del 90% negli ultimi cento anni. Queste superfici sono l’habitat di specie rare e minacciate. Ma sono importanti anche per noi esseri umani: le paludi immagazzinano enormi quantità di CO2 e di acqua e svolgono un ruolo importante per la protezione del clima e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Purtroppo, la perdita di habitat continua senza sosta.
La biodiversità indica la varietà della vita. Questa diversità si riscontra a tre livelli:
- La diversità delle specie indica il numero di specie all’interno di un territorio.
- La diversità degli ambienti naturali indica il numero di ecosistemi (ambienti naturali) diversi all’interno di un territorio.
- La diversità genetica risulta dalle differenze nel patrimonio genetico (DNA) delle specie. La diminuzione delle popolazioni causa una riduzione della diversità genetica. È un problema, perché soltanto grazie alla diversità genetica le specie possono adattarsi ai cambiamenti, come le nuove condizioni climatiche. Se una specie si estingue, la situazione è particolarmente tragica. Infatti con lei si perde per sempre anche parte della diversità genetica.
Esistono interazioni tra gli individui di una specie, tra le varie specie e tra gli habitat. La scomparsa di singole specie o habitat causa delle conseguenze. Per saperne di più, consulta la sezione «Domande e risposte».
Che cosa chiede l’Iniziativa biodiversità
L’Iniziativa biodiversità vuole sancire nella Costituzione la protezione della diversità delle specie, degli ambienti naturali e della diversità genetica. Come mai? Perché la biodiversità costituisce la base della nostra esistenza.
La biodiversità ci aiuta a superare le sfide della crisi climatica. La crisi della biodiversità e la crisi climatica sono due facce della stessa medaglia. Non possiamo considerarle né risolverle l’una indipendentemente dall’altra.