Crisi della biodiversità

La biodiversità in Svizzera sta male

Glühwürmchen im Wald
La biodiversità è fondamentale per la nostra esistenza. Ed è in cattivo stato, soprattutto in Svizzera. Unisciti a noi per difendere la diversità degli ambienti naturali e delle specie animali e vegetali. Unisciti a noi per preservare la base della nostra vita. Vota per la biodiversità il 22 settembre 2024.

In Svizzera diamo per scontati i terreni fertili, l’aria pura, il cibo sano e l’acqua potabile. Ma per quanto ancora sarà così? Per preservare le nostre risorse vitali abbiamo bisogno della biodiversità, che però sta sempre peggio, anche in Svizzera.

Sì all’iniziativa biodiversità: preserviamo le nostre risorse vitali

In Svizzera, un terzo di tutte le specie animali e vegetali è minacciato o già estinto. La metà degli ambienti naturali è in pericolo. Questa perdita riguarda direttamente noi, gli esseri umani. Dobbiamo fermare subito questo declino, dobbiamo farlo per i nostri figli, per i nostri nipoti e per tutte le generazioni future.

L’Iniziativa biodiversità rappresenta un passo importante in questa direzione, perché ha l’obiettivo di sancire nella Costituzione una maggiore protezione della biodiversità. Proteggiamo e preserviamo ora ciò di cui abbiamo bisogno. Sì alla biodiversità.

Ambienti naturali minacciati
Le paludi, i prati secchi e le zone golenali sono diminuite del 90% negli ultimi cento anni. Queste superfici sono l’habitat di specie rare e minacciate. Ma sono importanti anche per noi esseri umani: le paludi immagazzinano enormi quantità di CO2 e di acqua e svolgono un ruolo importante per la protezione del clima e nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Purtroppo, la perdita di habitat continua senza sosta.

Che cos’è la biodiversità?

La biodiversità indica la varietà della vita. Questa diversità si riscontra a tre livelli:

• La diversità delle specie indica il numero di specie all’interno di un territorio.
  • La diversità degli ambienti naturali indica il numero di ecosistemi (ambienti naturali) diversi all’interno di un territorio.
  • La diversità genetica risulta dalle differenze nel patrimonio genetico (DNA) delle specie. La diminuzione delle popolazioni causa una riduzione della diversità genetica. È un problema, perché soltanto grazie alla diversità genetica le specie possono adattarsi ai cambiamenti, come le nuove condizioni climatiche. Se una specie si estingue, la situazione è particolarmente tragica. Infatti con lei si perde per sempre anche parte della diversità genetica.

Esistono interazioni tra gli individui di una specie, tra le varie specie e tra gli habitat. La scomparsa di singole specie o habitat causa delle conseguenze. Per saperne di più, consulta la sezione «Domande e risposte».

Demonstration Biodiversität
Sì all'iniziativa biodiversità

L'iniziativa sulla biodiversità sarà sottoposta a votazione il 22 settembre. Fate sapere la vostra opinione, scrivete messaggi, sostenete attivamente la campagna. Insieme possiamo ottenere molto - grazie per il vostro impegno!

Che cosa chiede l’Iniziativa biodiversità

L’Iniziativa biodiversità vuole sancire nella Costituzione la protezione della diversità delle specie, degli ambienti naturali e della diversità genetica. Come mai? Perché la biodiversità costituisce la base della nostra esistenza.

La biodiversità ci aiuta a superare le sfide della crisi climatica. La crisi della biodiversità e la crisi climatica sono due facce della stessa medaglia. Non possiamo considerarle né risolverle l’una indipendentemente dall’altra.

Blumenwiese an einem Frühlingstag
Proteggere le nostre risorse vitali

Scopri di più sull’Iniziativa biodiversità.

degli insetti è in pericolo o potenzialmente in pericolo