Titelbild Biodiversitätskampagne
25.06.2024 Crisi della biodiversità

Fermare subito la perdita di biodiversità in Svizzera: SÌ all'Iniziativa biodiversità il 22 settembre!

L'Iniziativa biodiversità sarà sottoposta al voto popolare il 22 settembre 2024. Agire è più urgente che mai: le nostre risorse vitali sono minacciate, la biodiversità in Svizzera versa in pessime condizioni. Circa la metà degli habitat naturali è minacciata e più di un terzo delle nostre specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. È urgente prendere misure per salvaguardare la biodiversità.

Nel corso di una conferenza stampa, un'ampia alleanza ha esortato a votare SÌ all'Iniziativa biodiversità. "L’insidiosa distruzione della nostra natura così come la perdita di paesaggi e patrimonio architettonico sono allarmanti", ha dichiarato il Dr. Urs Leugger-Eggimann, direttore di Pro Natura, durante la conferenza stampa. "Questo ha gravi implicazioni per la nostra salute, per l'economia e per le generazioni future".

Un'ampia alleanza formata da sette associazioni promotrici, oltre sessanta organizzazioni partner, 24 comitati cantonali e 164 gruppi locali si impegna per la salvaguardia delle nostre risorse vitali e per un SÌ all'Iniziativa biodiversità.  

Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera, sottolinea: “Un'inversione di tendenza a favore della biodiversità è possibile. La nostra iniziativa crea le basi necessarie a tal fine". L'Iniziativa biodiversità chiede:

  • l’inserimento nella Costituzione della protezione delle nostre risorse vitali;
  • superfici e risorse finanziarie sufficienti per tutelare le nostre risorse vitali;
  • l’obbligo per Confederazione e Cantoni di assumersi, finalmente, le proprie responsabilità, senza indicare cifre fisse riguardo a superfici e risorse;
  • la protezione della natura e la conservazione di paesaggi diversificati e insediamenti caratteristici anche al di fuori delle zone protette.  

Gli esseri umani dipendono dall'interazione di piante e animali nei loro ambienti naturali. "Una natura diversificata garantisce acqua pulita, terreni fertili, impollinazione delle nostre colture. Per la maggior parte, si tratta di funzioni che semplicemente non possono essere sostituite, nemmeno con un enorme sforzo ", ha dichiarato Sarah Pearson Perret, responsabile del segretariato romando di Pro Natura.

Franziska Grossenbacher, co-direttrice della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, ha aggiunto: “Paesaggi diversificati, una ricca natura e siti caratteristici formano l'immagine della Svizzera. Ci fanno sentire a nostro agio, favoriscono la nostra salute e sono importanti per il turismo". Soltanto se protetti, natura e paesaggi possono garantirci a medio e lungo termine i loro servizi indispensabili per la nostra sopravvivenza. Il turismo, la produzione di energia sostenibile, la produzione alimentare e l'industria del legno dipendono tutti da risorse vitali intatte.

"Le attuali e insufficienti misure a favore della biodiversità genereranno molti più costi dell'attuazione dell'Iniziativa biodiversità", ha dichiarato durante la conferenza stampa Matthias Samuel Jauslin, membro del consiglio di fondazione della Fondazione per la tutela del paesaggio e Consigliere nazionale.  

La nostra responsabilità nei confronti delle generazioni future esige un dibattito condotto in modo serio, rispettoso e basato sui fatti. L’Iniziativa lo ha sottolineato e chiesto in un appello.

Le presentazioni:

Contatti:

  • Dr. Urs Leugger-Eggimann, direttore di Pro Natura, [email protected], 079 509 35 49  
  • Sarah Pearson Perret, direttrice romanda di Pro Natura, [email protected], 079 688 72 24
  • Dr. Raffael Ayé, direttore di BirdLife Svizzera: [email protected], 076 308 66 84
  • Franziska Grossenbacher, co-direttrice Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, [email protected], 076 304 43 58
  • Matthias Samuel Jauslin, membro del Consiglio di fondazione della Fondazione per la tutela del paesaggio e Consigliere nazionale, 079 402 29 81, [email protected]