Aktion Frauen für die Biodiversitätsinitiative
12.09.2024 Crisi della biodiversità

Le donne fanno appello alle donne per un SÌ alla biodiversità

Le donne voterebbero a favore dell'Iniziativa biodiversità. Lo dimostra l'ultimo sondaggio della SSR sul voto del 22 settembre. Una maggioranza di uomini invece vuole bocciare l’iniziativa. Molte donne sono indignate e molto preoccupate per lo stato della natura. In un’azione comune davanti a Palazzo federale, le Donne del Centro, del Partito Evangelico Svizzero, dei Verdi Liberali, del PS e dei Verdi hanno lanciato un appello per un SÌ all'Iniziativa biodiversità, un SÌ delle donne per proteggere le nostre risorse vitali.

Per le parlamentarie, così come per le esponenti dell’economia e della società civile la situazione è chiara: la biodiversità in Svizzera versa in pessime condizioni, e non si intravede un'inversione di tendenza. Oltre un terzo delle specie animali e vegetali e la metà degli ambienti naturali nel nostro Paese sono minacciati. È indispensabile intervenire con urgenza. I risultati del sondaggio sull'Iniziativa biodiversità pubblicati ieri evidenziano la grande preoccupazione delle donne: la maggioranza delle donne aventi diritto di voto voterebbe a favore dell'Iniziativa biodiversità.

Molte donne in Svizzera sono estremamente preoccupate per la crisi della biodiversità, soprattutto per le conseguenze che graveranno sulle generazioni future. Per questo motivo l'Iniziativa biodiversità è sostenuta da donne della politica, del mondo economico e della società civile (vedi messaggi). Indipendentemente dall'attualità chiedono alle donne svizzere che sostengono l'Iniziativa biodiversità di andare a votare. Un SÌ all'Iniziativa biodiversità è anche un SÌ a una vita in salute e felice per le generazioni future.

Contatto:

  • Serena Britos, coordinatrice delle attività cantonali, Pro Natura, @email, 076 675 22 23

Prese di posizione:

Aline Trede, consigliera nazionale Verdi

  • «La biodiversità sta alla base della nostra vita. Ed è minacciata. L'estinzione degli insetti è la più grande estinzione di specie dai tempi dei dinosauri. Non possiamo rimanere passivi. Quindi SÌ all'Iniziativa biodiversità!»

Barbara Wittmer, membro del consiglio SIA Svizzera

  • «La promozione della biodiversità mi sta a cuore. Soprattutto nelle zone urbanizzate è necessario sfruttare il potenziale e mettere in rete l’infrastruttura ecologica.»

Brenda Tuosto, consigliera nazionale PS

  • «La biodiversità fa parte del nostro capitale, della nostra qualità di vita e della nostra responsabilità. È essenziale riportare la natura nelle aree edificate e collegare tra loro le aree ricche di biodiversità.»

Christina Bachmann-Roth, presidente Donne del Centro e CEO Fromagerie Amstutz

  • «L'iniziativa inserisce la biodiversità nella Costituzione. Lungi dall’essere eccessiva, questa modifica è invece necessaria per prendersi cura delle nostre risorse vitali e per tenere sotto controllo il rischio economico.»

Claudine Esseiva, politico PLR, vice presidente patrimonio svizzero Berna

  • «L'Iniziativa biodiversità offre un margine sufficiente per il potenziamento delle energie rinnovabili, di cui c'è urgente bisogno. In particolare, non modifica le attuali regole per la ponderazione degli interessi tra approvvigionamento energetico e protezione della natura e del paesaggio.»

Céline Vara, consigliera agli Stati Verdi

  • «La conservazione della biodiversità è la premessa indispensabile per la nostra esistenza sulla Terra. Tutte le specie svolgono funzioni essenziali e la loro scomparsa è estremamente preoccupante. Agiamo!»

Delphine Klopfenstein Broggini, consigliera nazionale Verdi

  • «Una biodiversità sana è la nostra migliore assicurazione contro il cambiamento climatico.»

Gabriela Suter, consigliera nazionale PS

  • «La biodiversità è la nostra base vitale: proteggiamola!»

Gardi Hutter, artista

  • «Natura e umanità non sono in contrapposizione. Noi facciamo parte della natura. Se sostituiamo la biodiversità con la monotonia, minacciamo la nostra esistenza.»

Gertrud Häseli, agricoltore biologico, politico Verdi

  • «Aria fresca, acqua pulita, cibo sano e benessere: per quanto tempo ancora?»

Greta Gysin, consigliera nazionale Verdi

  • «La biodiversità è la base delle nostre vite e rafforza la resilienza degli ecosistemi. Dobbiamo prendercene cura e fare molto di più per proteggerla. L’iniziativa per la biodiversità è un passo importante nella giusta direzione.»

Leona Eckert, co-presidente Giovani PEV

  • «Proteggere la biodiversità significa tutelare il clima, la vita e il nostro patrimonio. Alla luce dell'attuale crisi della biodiversità, un SÌ all'Iniziativa biodiversità è più importante che mai.»

Lilian Studer, presidente PEV Svizzera

  • «In Svizzera un terzo delle specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. La metà degli habitat è minacciata. L’inattività non è un'opzione!»

Margot Chauderna, co-presidente Giovani Verdi Svizzera

  • «Senza biodiversità niente crostate, passeggiate in foresta e vino per gli aperitivi.»

Martina Munz, consigliera nazionale PS

  • «Corsi d'acqua vitali sono il presupposto per acqua potabile pulita. Agiamo ora per le generazioni future.»

Mathilde Crevoisier Crelier, consigliera agli Stati PS

  • «La biodiversità ci protegge dagli effetti del cambiamento climatico. Dire SÌ all'iniziativa significa anche garantire la nostra salute e la nostra sicurezza alimentare.»

Steff la Cheffe, musicista

  • «La natura è una rete complessa in cui siamo tutte e tutti direttamente o indirettamente intrecciati. Ripariamo le smagliature prima che il tessuto cada a pezzi. SÌ alla bellezza e alla stabilità, SÌ alla biodiversità!»

Tiana Moser, consigliera agli Stati Verdi Liberali

  • «L'Iniziativa biodiversità obbliga la Confederazione e i Cantoni a proteggere le nostre risorse vitali. Dire di sì a questa cosa è un'ovvietà!»

Ursula Schneider Schüttel, già consigliere nazionale, presidente di Pro Natura

  • «Una maggiore biodiversità è un bene per tutti noi: per garantire il nostro approvvigionamento alimentare, per proteggerci dal cambiamento climatico e, non da ultimo, per più gioia di vivere. Senza biodiversità non c'è vita!»

Milena Hartmann, co-leader centro specializzato, & Vroni Peterhans, presidente, œco Chiese per l'ambiente

  • «Votiamo SÌ all'Iniziativa sulla biodiversità perché vogliamo che le generazioni future possano conoscere migliaia di specie animali e vegetali. Prendiamoci cura della biodiversità - la nostra sacra diversità!»

Irmi Seidl, Economista

  • «Molti sussidi sono dannosi per la biodiversità! Andrebbero ripensati o eliminati. Sono pure necessarie più aree protette, strumenti economici adatti e maggiori risorse finanziarie: questo è ciò che chiede l'Iniziativa biodiversità.»

Marlen Reusser, ciclista

  • «L'iniziativa per la biodiversità è un passo avanti verso un futuro in cui l'essere umano è parte funzionante e preziosa dell'ecosistema e non si limita a sfruttarlo. Sì il 22 settembre.»

SimoneNiggli-Luder, campione del mondo orientering, biologo

  • «Proteggiamo ciò di cui abbiamo bisogno: per le nostre figlie e i nostri figli!»

Heidi Happy, musicista

  • «Mi impegno per la biodiversità perché la biodiversità, l'aria fresca e l'acqua pulita mi stanno a cuore.»

Noémie Graff, viticoltore

  • «Troppo spesso i vigneti sono come giardini francesi, curati con fertilizzanti chimici. Ridiamo loro vita con metodi di coltivazione che incoraggiano la biodiversità e l’essere umano, in modo che il vino rimanga un prodotto del territorio.»

Christina Meissner, alleanza del centro, biologo, fondatore SOS Hérissons

  • «La biodiversità è il tessuto vivente del nostro pianeta, senza il quale non esisteremmo. Siamo della e nella natura. In un momento in cui il mondo vivente sta collassando, proteggerlo dovrebbe essere una cosa ovvia, così come votare sì a questa iniziativa.»