Le svizzere e gli svizzeri vogliono una migliore protezione delle risorse vitali
La biodiversità in Svizzera versa in condizioni critiche. Si tratta di un dato scientifico confermato anche dalle pubblicazioni del Consiglio federale e dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Nel rapporto «Ambiente Svizzera 2022» il Consiglio federale scrive ad esempio: «In Svizzera la biodiversità è sotto pressione. Sebbene le misure di promozione siano efficaci a livello locale, lo stato della biodiversità permane scadente e la biodiversità continua a diminuire. Un terzo di tutte le specie e la metà dei tipi di ambienti della Svizzera sono minacciati. I successi puntuali non riescono a compensare le perdite (…). Per garantire le prestazioni fornite dalla biodiversità urge agire con determinazione».
Questi fatti sono allarmanti perché riguardano direttamente tutte e tutti noi. Senza api e farfalle viene a mancare l’impollinazione, e senza impollinazione viene a mancare il cibo. Secondo i sondaggi commissionati da Tamedia e SSR, la maggioranza delle svizzere e degli svizzeri riconosce l'importanza della biodiversità. Molto positivo è il fatto che una chiara maggioranza di donne è favorevole alla protezione delle nostre risorse vitali.
La campagna di voto si intensificherà nelle prossime settimane. L’associazione promotrice intende insistere sul pessimo stato della biodiversità e sulla necessità di adottare misure per contrastare questo declino. L’Iniziativa biodiversità è sostenuta da oltre 70 organizzazioni nazionali e 350 cantonali. Oltre 1000 persone sono impegnate nei comitati nazionali e cantonali a favore dell'iniziativa.
Per l’associazione promotrice devono prevalere i fatti e una discussione basata sui dati scientifici. Questo è nell'interesse delle nostre figlie, dei nostri figli e nipoti. Per questo ha lanciato un appello per un dibattito sulla biodiversità rispettoso e basato sui fatti. I risultati del sondaggio incoraggiano a mantenere questo approccio.
L’associazione mobiliterà ora tutte le forze per attivare le sostenitrici e i sostenitori dell'Iniziativa biodiversità. L'obiettivo rimane quello di sensibilizzare un numero ancora maggiore di persone al tema della biodiversità, soprattutto coloro che hanno ancora deciso come votare.
Contatto:
- Pro Natura: Veronica Panizza, coordinatrice delle attività cantonali, +41 76 693 07 64, @email
- Iniziativa biodiversità: Manuel Herrmann, ufficio stampa, +41 78 765 61 16, [email protected]
- Pro Natura: Urs Leugger, presidente dell’associazione promotrice, +41 79 509 35 49, @email
- BirdLife Svizzera: Raffael Ayé, direttore, @email, +41 76 308 66 84
- Patrimonio svizzero: Peter Egli, responsabile comunicazione, @email, +41 44 254 57 06
- Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio: Franziska Grossenbacher, direttrice sostituta, @email +41 76 304 43 58
Ulteriori informazioni
Info
Foto © Claudio Büttler